RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Applicazioni pericolose sul Play Store? Molte applicazioni famose sotto accusa!

Categoria: Tecnologia

Tecnologia

Applicazioni pericolose sul Play Store? Molte applicazioni famose sotto accusa!


#RubricaTecnologia

Benvenuti al nostro consueto appuntamento con la Rubrica di Informatica del giovedì, nel quale vi parleremo della sicurezza sui vostri smartphone.

Come lo Staff di RiparaTa.it vi ha sempre ripetuto, noi cerchiamo di tutelare i clienti in ogni modo possibile e oggi vi porteremo alla luce una delle più grandi frodi fiscali avvenute sulla piattaforma Google Play Store, da parte di 9app;

Queste sono le applicazioni incriminate della Kika Tech, una compagnia cinese con sede a Silicon Valley e dalla Cheeta Mobile, un gruppo dalla stessa nazionalità quotato in borsa:

 -Clean Master

-Security Master

-CM Launcher 3D

-Kika Keyboard

-Battery Doctor

-Cheetah Keyboard

-CM Locker

-CM File Manager

Se scaricate, non solo portavano guadagno illecito allo sviluppatore tramite pubblicità fittizia, ma pericolosamente, scaricavano servizi e app senza i permessi, intercettando qualsiasi attività presente sul cellulare, mandando dati continui ai provider e distruggendo mano a mano la batteria.

Per adesso Google non ha né confermato, né smentito queste voci portate a galla da BuzzFeed News, ma ha promesso di indagare sulla faccenda.

Tutt’oggi queste applicazioni sono scaricate da milioni di utenti, con uno score notevole sul Play Store a dispetto delle notizie riportate, mettendo in serio pericolo il precario rapporto tra cliente e inserzionista, al quale dovrebbe rispondere il colosso internazionale.

Riportando le semplice parole di Kochava, l’analista che ha condiviso queste informazioni con BuzzFeed:

 “Questo è furto – non ci sono altri modi per descriverlo, vi è un’intera compagnia dietro – non una persona qualsiasi” merge perfettamente l’opinione della rete, la quale vuole giustizia sia da Google che dalla compagnia asiatica.

 

Noi vi invitiamo a disinstallare immediatamente queste applicazioni fraudolente dal vostro dispositivo mobile, onde evitare il peggio a lungo andare.

Dallo Staff di Riparata.it è tutto, vi auguriamo una buona serata.