RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Calore, polvere e pasta termica…. Quali problemi?

Categoria: Tecnologia

Tecnologia

Calore, polvere e pasta termica…. Quali problemi?


Calore, polvere e pasta termica…. Quali problemi?

Quante volte sarà capitato di trovare il vostro tower o il vostro notebook pieno di polvere, rumoroso, lento o addirittura impossibilitato ad avviarsi? Frequentemente, la causa di tutto ciò può essere una sola: LA POLVERE. Certo, un po' di polvere non darà mai questi tipi di problemi. Ma se continua ad accumularsi, può causare il BLOCCO DELLE VENTOLE. Ed è da qui che nascono i veri problemi!

Una ventola bloccata causa l’errata dissipazione del calore che porta a far raggiungere elevatissime temperature al nostro processore (e per processore non intendiamo quello che tecnicamente si chiama “case”, bensì il vero cuore del sistema, la CPU, il nostro Intel o AMD per meglio capire) a volte così elevate da… smettere di funzionare!

Facciamo, dunque, un passo indietro.

Polvere accumulata, blocco delle ventole, errata dissipazione, temperature elevate e blocco di sistema.

Per non giungere a situazione alle quali bisogna intervenire “chirurgicamente” sostituendo l’ormai danneggiata CPU, è buona norma eseguire della manutenzione ordinaria. Ma attenzione… Non sparando aria compressa sul computer (così la polvere non sparisce ma va dritta all’interno, cosa ben peggiore!) oppure con dei semplici panni cattura-polvere. Ad intervalli regolari di 12-16 mesi va eseguita la pulizia interna del case dalla polvere con sostituzione della PASTA TERMICA.

Cosa è la pasta termica?

La pasta termica è un composto chimico che va applicato tra ventola di dissipazione e CPU in modo da tenere quest’ultimo sempre a temperature accettabili. Abbiamo diversi tipi di pasta termica in commercio, ognuno dei quali rispetta dei propri canoni. Esistono quelle a base argentata, quelle “economiche”, addirittura quelle a base DIAMANTATA. Una volta eseguita questa manutenzione, ed ovviamente se il problema fosse proprio questo, il nostro computer tornerà agile e “fresco” come quando uscito dalla scatola.

Ricorda: non correre subito al grande magazzino per acquistare un nuovo PC. Con un po' di manutenzione e con dei “tagliandi” regolari, puoi allungare di molti anni la vita al tuo computer!

 

 

Passa dal nostro laboratorio per un consulto completamente gratuito…

Noi siamo professionisti, e non venditori!