RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Collection #1: la tua e-mail è in pericolo? Molti account e-mail rubati!

Categoria: Tecnologia

Tecnologia

Collection #1: la tua e-mail è in pericolo? Molti account e-mail rubati!


#RubricaTecnologia

Benvenuti alla Rubrica settimanale Tecnologica, oggi vi parleremo di sicurezza informatica;

L'anno 2019 si apre con il più grande furto di informazioni digitali, a partire probabilmente dalla vostra fidata e-mail.

Alcuni giorni fa sulla piattaforma di hosting MEGA è comparso un database, chiamato Collection #1, con all'interno circa 733 miliardi di e-mail e password, provenienti da tutto il mondo, con dimensione di 87GB.

Dopo circa tre ore dall'accaduto sembra che il database in questione sia stato eliminato da MEGA, ma è ancora accessibile nei più famosi forum e siti degli hacker black hat.

Ciò implica che molti account ormai non sono più sicuri e accessibili da chiunque sia in possesso delle liste rilasciate, bisogna verificare con procesione se tutti gli account in nostro possesso non sono stati violati.

A pubblicare questa news è stato il famoso Troy Hunt, programmatore e specializzato in sicurezza informatica, che ha aggiornato il suo sito permettendo a tutti gli utenti di controllare se la propria e-mail sia presente nelle liste citate in precedenza o nei database rilasciati nel corso degli anni.

Il sito sopra citato è: www.haveibeenpwned.com

Troy ha pubblicato anche una lista di tutti i siti da cui sono stati rubati i dati sensibili, tra cui sono presenti moltissimi siti italiani, naturalmente privati.

Detto ciò lo Staff di RiparaTa.it vi consiglia una diagnostica immediata per minimizzare i possibili problemi, come cambiare password al vostro account e di non usare mai la stessa password per tutti i siti frequentati.

Lo staff di RiparaTa.it vi augura una buona giornata e vi ricorda che è sempre pronto ad aiutarvi in caso di emergenza.