RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Google Play Store: trovate applicazioni molto pericolose!

Categoria: Informatica

Informatica

Google Play Store: trovate applicazioni molto pericolose!


#RubricaInformatica

Bentornati al consueto appuntamento del martedì con la Rubrica Informatica!
Oggi vi parleremo di uno scandalo scoperto da pochi giorni nel Google Play Store, ovvero l'applicazione disponibile per tutti i dispositivi Android per scaricare applicazioni.

A quanto sembrerebbe sono state scovate circa 49 virus o meglio adware nascoste come videogiochi, fotocamere con filtri speciali ma che in realtà oltre a fare la loro funzione creavano sul dispositivo un fasullo Chrome capace di mostrare all'utente pubblicità a schermo intero e notifiche push ingannevoli.


Anche aprendo il multitasking delle applicazioni aperte non si riusciva ad identificare l'applicazione dannosa in quanto l'adware svolgeva il suo compito malevolo in background, quindi senza che l'utente se ne accorgesse.

Google ha sempre identificato queste applicazioni come "innocenti", in quanto non mettono a rischio le informazioni personali e sicurezza degli utenti, ovvero dallo smartphone non viene rubato nulla.
In realtà creano vari problemi, come rallentamento del dispositivo, diminuiscono la qualità dell'esperienza d'uso ma soprattutto incidono sulla prestazione della batteria.


Trend Micro, azienda che ha scoperto questa "truffa", ha riferito che queste app malevole sono state scaricate circa 3 milioni di volte da utenti di tutto il globo.
Al momento non sono stati rilasciati i nomi delle applicazioni, ma molte app che presentavano questi problemi sono state già rimosse nello Store di casa Google.

Prima di scaricare un'applicazione converrebbe sempre leggere le recensioni, in quanto molti utenti rilasciano pareri e informazioni utili per i prossimi utilizzatori della suddetta applicazione.


Lo staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi ricorda che ogni martedì verrà rilasciato un nuovo articolo di categoria Informatica.