RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

WhatsApp vs Telegram: qual è la miglior applicazione di messagistica?

Categoria: Tecnologia

Tecnologia

WhatsApp vs Telegram: qual è la miglior applicazione di messagistica?


#RubricaTecnologia

Bentornarti al consueto appuntamento del giovedì con la Rubrica Tecnologia.
Oggi vi parleremo delle differenze principali tra le due piattaforme più famose di messaggistica: WhatsApp e Telegram.

WhatsApp, come tutti conoscono, è un'applicazione disponibile per quasi tutti gli smartphone infatti è possibile installarlo gratuitamente su Android, iOS e Windows Phone.
Agli albori per poter utilizzare WhatsApp era richiesto un abbonamento annuale di circa 1 euro, questo sottoscrizione fu abolita nel 2016 rendendo l'applicazione totalmente gratuita.
Proprio in quell'anno l'app raggiunse 450 milioni di utenti, Facebook decise infatti di acquistarlo per il valore di 16 miliardi di dollari.
Infatti tutt'oggi WhatsApp è di proprietà effettiva di Mark Zuckerberg.

Telegram è un'altra famosissima applicazione di messaggistica istantanea disponibile non solo per dispositivi mobili ma anche per computer, infatti è possibile installare Telegram sia su Android, iOS e Windows Phone ma anche su PC Windows, Linux e MacOS.
Telegram attualmente ha molte più funzioni di WhatsApp, come per esempio sticker personalizzati facili da scaricare, chat segrete e soprattutto una delle funzionalità più importante dell'app: i BOT.
Ma cosa sono i BOT?
Sono praticamente programmi creati da utenti per rendere Telegram più facile, divertente e interessante.
Ci sono BOT per il Meteo, per creare appunti, per vedere il prossimo autobus/treno disponibile, per giocare a carte tra amici e molto altro.

La maggior parte degli utenti che hanno provato entrambe le applicazioni hanno affermato che Telegram senza ombra di dubbio sia il migliore, l'unica pecca è che per ora non raggiunge l'utenza stessa di WhatsApp.

Le differenze principali sono tre:
- Sicurezza: In questi anni WhatsApp ha subito circa 4 attacchi hacker importanti, invece per ora nessuno è mai riuscito a trovare falle di sicurezza in Telegram.
Il team stesso ha infatti messo in palio circa 200,000 dollari per chi riuscirà a trovare una vulnerabilità del programma.

- Backup: su WhatsApp le chat vengono salvate localmente, ovvero sul telefono stesso, infatti facendo un esempio se non si effettuano backup periodicamente su Google Drive e il vostro telefono viene formattato perdereste le vostre chat definitivamente.
Su Telegram invece viene tutto salvato sul Cloud stesso finché tutto rimanga al sicuro e disponibile su tutte le piattaforme dove si vorrà utilizzare Telegram, l'app permette anche di cancellare ogni tot le conversazioni in automatico.

- Gruppi: su WhatsApp è possibile creare gruppi con massimo 49 persone, invece su Telegram il numero massimo di partecipanti è di 75mila contando che è possibile aggiungere i BOT anche nei gruppi.


Voi quale app preferite tra le due?
Fateci sapere la vostra!
Lo staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi ricorda che ogni giovedì saremo qui con un nuovo articolo sulla Tecnologia.