RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Firefox: addio ai fastidiosi pop-up sonori che si avviano automaticamente!

Categoria: Informatica

Informatica

Firefox: addio ai fastidiosi pop-up sonori che si avviano automaticamente!


#RubricaInformatica

Bentornati al consueto appuntamento del giovedì con la Rubrica Tecnologia.
Oggi vi parleremo di una nuova funzionalità che arriverà presto per uno dei migliori browser del momento, ovvero Mozilla Firefox.

Quante volte vi é capitato di navigare su Internet e tutto ad un tratto un pop-up si apre distraendovi dalla navigazione con un audio esageratamente alto di sottofondo o con un video che parte in automatico?
Beh, finalmente gli sviluppatori di Mozilla Firefox hanno deciso di prendere un provvedimento definitivo per risolvere questo "problema" che infastidisce tutti o quasi gli utenti che usano il presente browser.

Per usufruire di questo blocco automatico basterà aggiornare l'applicazione. 
Infatti questa funzione sarà aggiunta dalla versione Firefox 66, già disponibile per Android e iOS, invece dovrebbe arrivare a momenti per Windows, Linux e Mac. 

Chris Pearce, CEO di Mozilla, ha affermato:
"Qualsiasi riproduzione che avviene prima che l'utente abbia interagito con una pagina tramite un clic del mouse, una pressione di un pulsante o un tocco sul touch, è considerata una riproduzione automatica e sarà bloccata se è potenzialmente udibile." 

Infatti ció che gestisce l'audio di una pagina é l'API HTMLMediaElement che subirà una grandissima modifica, come affermato dagli sviluppatori dell'applicazione, l'API verrà quasi totalmente riscritta.

Per gli amanti della riproduzione automatica di audio in una pagina, Mozilla, ha precisato che non dovranno rinunciare alla funzionalità.
Infatti l'utente potrà decidere se abilitare gli audio automatici per un preciso sito web, vi illustriamo con una immagine come abilitare gli audio automatici:


Per oggi è tutto, lo staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi ricorda che ogni giovedì vi aspetta un nuovo articolo di categoria Tecnolgia.