RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Instagram: adottata nuova tecnologia di filtro contro le Fake News!

Categoria: Tecnologia

Tecnologia

Instagram: adottata nuova tecnologia di filtro contro le Fake News!


#RubricaTecnologia


Bentornati all’appuntamento del giovedì con la nostra Rubrica Tecnologia.
Oggi vi parleremo di una delle piaghe più difficili da combattere per i social network, ovvero le Fake News

In questi ultimi mesi avrete sicuramente sentito parlare delle misure prese da Facebook, Twitter e Youtube per combattere e limitare quanto più possibile la disinformazione.
Una missione non semplice, contando circa miliardi di contenuti postati quotidianamente in tutto il mondo.

Instagram, considerato nel 2019 miglior social network, lo scorso dicembre aveva già dichiarato di essere a lavoro ad un sistema di filtro per migliorare l’esperienza degli utenti, cercando di mostrare ai propri utenti solo notizie reali e non offensive.
Da oggi, infatti è stato rilasciato il Fact Checking, ovvero una nuova funzionalità che tramite un algoritmo molto complesso riesce ad analizzare i post, riconoscendo frasi o parole offensive.

Instagram ha spiegato che quando un post verrà considerato anche soltanto parzialmente falso, ne verrà limitata la visibilità al mondo.Proprio come su Facebook, se troverete un post “valutato” come falso da Instagram tra i feed, messaggi o nelle storie esso sarà oscurato.

Il problema è nato proprio in queste ore, infatti sembrerebbe che Instagram ha iniziato a bloccare anche contenuti di artisti, ovvero immagini modificate digitalmente.
Tra le segnalazioni ci sarebbero anche tanti disegni digitali.

Uno degli artisti più colpiti sarebbe Toby Harriman, molte delle due immagini sono state considerate false, ma dopo aver mandato una segnalazione ad Instagram, ed aver effettuato più controlli tutte le limitazioni sono state rimosse.

Anche voi avete avuto problemi in queste ultime ore con Instagram?
Fateci sapere la vostra, lo Staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi ricorda che ogni giovedì ci sarà un nuovo articolo di Tecnologia ad aspettarvi.