RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Tasto Indietro: la sua rimozione è vicina!

Categoria: Tecnologia

Tecnologia

Tasto Indietro: la sua rimozione è vicina!


#RubricaTecnologia

 

Bentornati al consueto appuntamento del giovedì con la Rubrica di Tecnologia!
Oggi vi parleremo di un elemento che verrà completamente dismesso e sostituito in quasi tutti i telefoni Android: ovvero la rimozione del tasto Indietro!

XDA Developers, una community sviluppati da programmatori per programmatori, analizzando parte del codice di Android Q ha scoperto che probabilmente Google ha intenzione di sostituire il tasto Indietro con una le gesture: ovvero eseguendo con uno swipe a destra sarà possibile tornare alla finestra precedente se attiva.

Infatti le gesture sono ormai arrivate già da alcuni mesi, molti utenti hanno riferito che sarà di sicuro una grande innovazione.
Il vero problema è comparso quando gli smartphone con Android 9 Pie hanno deciso di usare stili differenti e personalizzate di gesture tra di loro, confondendo l'utenza. 

- Huawei, ad esempio, consente di eseguire uno swipe su uno dei due bordi laterali per tornare indietro;
- Invece, OnePlus, permette di eseguire la stessa operazione con uno swipe dal basso verso l'alto nelle parti inferiori del display. 

Android ha sviluppato le gesture per facilitare l'utilizzo dei telefoni bordless come gli ultimi modelli casa Samsung, Huawei, Honor, etc.

Tutto questo di sicuro porterà confusione nell'utente che vedrà diversi sistemi per ogni dispositivo utilizzato, ma sicuramente con il passare del tempo si troverà molto meglio rispetto alla barra precedente posizionata in basso nella quale l'utente poteva premere il semplice tasto per tornare Indietro.

 

Lo staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi ricorda che ogni settimana vi aspetta con un nuovo articolo sulla Rubrica Tecnologica.