RiparaTa.it | Laboratorio Tecnico Informatico

Contattaci Subito

Smartphone: 3888673983
Laptop & PC: 3924685045

Orari di apertura

9:15-13:15 | 16:00-18:30
9:15-13:15 | 17:00-20:00

Email

[email protected]
Da Lunedì a Venerdì

Computer da Gaming?! Le caratteristiche principali!

Categoria: Gaming

Gaming

Computer da Gaming?! Le caratteristiche principali!


 

#RubricaGaming

Bentornati al consueto appuntamento del Martedì con la Rubrica Gaming.

Oggi vi parleremo delle principali caratteristiche che un computer deve avere per essere definito computer da gaming.

Il mercato dei computer diventa sempre più colossale, grazie allo sviluppo di nuove componenti quali schede video (GPU) e processori (CPU), con all'evoluzione informatica i nostri computer fissi o laptop hanno iniziato a prendere sempre piu' il controllo del marketing videoludico.

Una moltitudine di piattaforme virtuali al giorno d'oggi offre una vastissima gamma di sia giochi offline che online, facendo sì che il computer diventasse la prima risorsa per il gioco multiplayer, infatti grazie proprio alla libertà offerta dall'OS è possibile creare e sviluppare un infinità di generi solo natii su PC.

Oltre la sicurezza che ti offre il tuo computer, bisogna anche ammettere che le prestazioni di una console non potranno per ora raggiungere quelle di un computer a causa di diversi fattori, come per esempio:

Scheda Video (GPU):

E' indiscutibilmente la parte essenziale per il Gaming su PC, essa è responsabile dell'accelerazione grafica 3D e permette di trasformare i segnali elettrici inviati dal processore in segnali video.

In questi ultimi anni il loro prezzo è salito alle stelle, arrivando fino a toccare le vette di 1200 euro per i top gamma, ma ciò non significa che per avere un buon computer bisogna per forza possedere l'ultimo modello di scheda video.

Infatti, la maggior parte dei giocatori preferisce acquistare schede video di fascia media, come per esempio una GTX 1050Ti, visto che i top gamma vengono scelti da professionisti, appassionati o per programmi pesanti.

Processore (CPU):

E' anche definito il cuore o cervello del Computer, esso elabora ed esegue tutte le istruzioni che servono al computer per elaborare tutti i dati di uno o più programmi sotto l’attenta supervisione del sistema operativo.

La velocità di calcolo di una CPU, si esprime in MHZ, ed è uno dei principali fattori che determinano la velocità di esecuzione di un programma; in generale più la frequenza è elevata, più la CPU sarà potente.

Negli ultimi decenni i videogiochi hanno richiesto sempre piu' potenza per raggiungere qualità ottimali e per questo che la CPU svolge il compito piu' duro dell'intero computer quando si avvia un gioco, essa infatti elabora gli assets di gioco e piu' la CPU è performante piu' sarà veloce il caricamento del gioco stesso.

 

Se sei maggiormente interessato all'acquisto di un computer Gaming, noi di RiparaTa.it, esperti nel settore, sapremo guidarvi nell'acquisto piu' adatto alle vostre esigenze.

Nel prossimo articolo vi parleremo di come gli hardware influenzano le prestazioni stesse del computer. 

Lo Staff di RiparaTa.it vi augura una buona serata e vi ricorda che ogni Martedì sul nostro Sito Web verrà pubblicato un Articolo riguarndate la Rubrica Gaming.